martedì 31 marzo 2015

Caro Babbo Pasquale...

.....è dall'età di 10 anni che ho smesso di credere al tuo più famoso fratello invernale e ne sono contenta, l'ho sempre considerato il prodotto di una cultura consumistica e frivola. Tu invece sei diverso, non esisti per la TV, non esisti per la pubblicità, non esisti per internet, non sei vestito di rosso e non mi evochi spreco e superficialità e, quindi, ti sento vicino.
Sento che potrei confidarti i miei desideri più profondi e addirittura aspettarmi che tu li esaudisca, spero, quindi, che mi leggerai con attenzione.
PRIMO DESIDERIO
Vorrei che mi aiutassi a far arrivare ai miei figli l'amore e il  rispetto che sento per la loro natura pura ed istintiva.
Io ci penso spesso a questo rispetto ma non sempre riesco ad esprimerlo, lo stress del quotidiano mi consuma;  a queste "meravigliose creature" riservo, spesso, solo il mio lato peggiore.
Quindi, se ti capita di incontrare i miei cuccioli, magari mentre corrono spensierati tra prati fioriti, fai in modo che possano sentire tutta la mia gratitudine e riconoscenza, vorrei sapessero che  sono "onorata" di essere la loro mamma.

 SECONDO DESIDERIO
Vorrei che stessi vicino alla mia mamma, lei è molto anziana e stanca e non sempre riesce a sostenere le difficoltà quotidiane che si trova a gestire con mio fratello: ragazzo solo e in difficoltà. L'ho allontanata per anni dalla mia vita e ora che le ho chiesto di entrare sento di non avere abbastanza energie per starle vicino.
Anche per questa Pasqua non riesco ad andare a trovarla e mi manca un po', questo che vedi sotto è un suo anello di gioventù, credo che glielo avesse regalato il mio papà come anello di  fidanzamento:  qualche settimana fa ha deciso di regalarmelo e  mi sono emozionata nel riceverlo.
Desidero che la mia mamma senta la mia vicinanza anche se sono a 500 km di distanza.
Vorrei poi che sentisse il mio amore di figlia che, essendo anche mamma, percepisce  il senso profondo di questa condizione straordinariamente difficile.
TERZO DESIDERIO
Ho una cara amica che, tra problemi di salute e problemi familiari, in questo periodo sta veramente affogando, lei è brava a resistere alle intemperie ma ho paura che queste tempeste siano troppo violente anche per una mente e un corpo abituato a incassare. Vorrei mi aiutassi a sostenerla, sostenerla nel modo che lei vuole, senza invadere il suo universo emotivo, senza chiederle di concedersi troppo. Forse mi basta anche che lei mi percepisca come un sostegno, a volte il solo pensare che c'è "un aiuto" consente di attivare i circuiti giusti per generare positività e forza.
---------------------------------

QUARTO DESIDERIO
Riguarda me: non sono abituata a chiedere qualcosa per me ma questa volta lo voglio fare.
Sento di meritarmi il lusso di concedermi qualche desiderio:
- vorrei più fiducia e meno giudizio
- vorrei meditare tutti i giorni perché la parte più profonda di me sente che questa pratica è una strada
- vorrei  valorizzare il mio cuore per le potenzialità che esprime ma che io, ostinata, continuo ad ignorare.
E poi vorrei uno specchio e una finestra per guadare...
...e che la vista sia profonda e intensa, proprio come lo sguardo che ho perso quando ero bambina!
Grazie.

La tua Carmen

8 commenti:

  1. Te lo auguro! Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  2. Il primo desiderio lo condivido tutto. I nostri bambini ci amano a prescindere, sanno guardare oltre, dove i nostri occhi non arrivano.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere sempre presente nei mie post.
      Buona Pasqua di cuore.

      Elimina
  3. Secondo me questo Babbo meno famoso sarà onorato di ricevere desideri così profondi e ci metterà tutto il suo impegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo: in questo periodo avrei proprio bisogno di un po' di desideri esauditi!

      Elimina
  4. Che bellissimi desideri!!!!!!
    Ti auguro di realizzarli tutti, ma soprattutto il quarto!
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena. Come hai potuto notare è un po' che non scrivo, tante cose affollano la mia mente e le mie giornate.
      Sono distratta ma mi fa tanto piacere leggere i vostri commenti.
      A presto.

      Elimina