sabato 14 giugno 2014

Quando fuori piove... dentro si gioca!

Stamattina non sembra proprio una mattina di quasi estate!
Fuori piove a  dirotto e dentro casa ho il mio cucciolo di 4 anni con la febbre alta e la mia cucciola di 8 anni che ha appena finito il suo ciclo di antibiotici per curare un'otite devastante.
Eppure siamo a giugno! Quando io ero piccola mi ammalavo solo d'inverno e non più di 2 influenze all'anno, oggi le cose sembrano cambiate, i miei figli si ammalano spessissimo e spesso anche d'estate.
La notte è stata molto faticosa, anche perchè io cerco di non  combattere la febbre e, quindi,  non uso la tachipirina se posso, ma, visto che la febbre è una reazione positiva del corpo, di solito provo con molta fatica a fare in modo che la reazione faccia il suo corso senza toglierle forza. E' così è stato: tutta la notte a bagnare la fronte al mio piccolo, tutta la notte a rassicurarlo con amore e tanta tanta stanchezza..ma stamane va meglio!
Cosa fare però in questa mattinata estiva chiusi in casa: 1  mamma quarantenne e 2 bambini piccoli? Si gioca con le costruzioni, si gioca con un gioco dell'oca fatto riciclando un vecchio cartone e ... ho trovato: SI FA IL DIDO'!
Questa ricetta è meravigliosa, pochi ingredienti che mescolati insieme in pochi minuti fanno una pasta modellabile  sicura  e morbida,  che dura anche un anno se ben conservata in frigo.
Ingredienti: 2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino, mezza tazza di maizena, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro, 2 tazze di acqua e un po' di colorante alimentare in polvere (del colore che si preferisce, io ho usato il verde).
Istruzioni: mettere tutto insieme in una pentola antiaderente, nell'ordine stesso in cui ho elencato gli ingredienti. Mescolare a fuoco moderato fino a quando gli ingredienti non si amalgamano insieme (più o meno 10 minuti), portare a bollore per un attimo, far raffreddare e il gioco è fatto!
Ora si che ci si può divertire!
Balene e delfini, tartarughe e granchi, aereoplani e trenini!
Due mani, una pasta modellabile e il cuore di un bambino possono dar vita a qualsiasi cosa!

2 commenti:

  1. ...allora non sono solo i miei a passare 12 mesi l'anno con tosse e reffreddre!
    grazie per la rcetta del Didò, sperimenteremo al più presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tosse e il raffreddore sono il sottofondo costante per i miei due cuccioli, ho smesso anche di preoccuparmi in merito.
      La ricetta del didò è meravigliosa, meglio di quello comprato e ci possono giocare anche i bimbi piccolissimi perchè se lo mangiano non è un problema!

      Elimina